Consigli e novità per la bella stagione

DiCristina Deiana

Consigli e novità per la bella stagione

Buongiorno a tutti!!! Finalmente la bella stagione è arrivata, la natura si mostra in tutto il suo splendore, ma oltre alle fioriture purtroppo si risvegliano anche i più temuti parassiti: pulci, zecche, zanzare, mosche e flebotomi!!!
E’ dunque importantissimo essere pronti a proteggere i nostri amici a quattro zampe!!!
Iniziare quindi a somministrare i prodotti contro questi parassiti e partire con la profilassi contro la Filaria (pericolosissima malattia trasmessa da zanzare), proteggere i nostri animali dalla Leishmaniosi (altrettanto grave malattia trasmessa da flebotomi e presente in maggior misura nelle aree costiere).
E’ fondamentale sapere qual è il migliore prodotto da utilizzare per il nostro amico, in base anche ai posti che frequenta, e al suo stile di vita, se andrà in vacanza con la famiglia o meno, se vive con altri animali o no…per ognuno ci sarà un piano di profilassi e protezione adeguato!!

In particolare informiamo che come protezione contro la Leishmaniosi esistono anche valide profilassi vaccinali, mentre contro pulci,zecche e acari esistono, oltre ai più conosciuti prodotti spot on (le classiche fialette), anche dei prodotti estremamente efficaci da somministrare per via orale.

Purtroppo gli insetti non risparmiano neanche i nostri amici conigli, che dobbiamo proteggere contro malattie in cui le zanzare fungono da vettori, come la Mixomatosi e la Malattia Emorragica(MEV), in particolare informiamo che ormai si è diffuso anche in Italia un nuovo ceppo di Malattia Emorragica (MEV2), fortunatamente è anche disponibile un nuovo vaccino   contro questa grave malattia.

Da non dimenticare che con la primavera si risvegliano anche le temute allergie…cosa posso fare per prevenirle o alleviare e curare i sintomi?
Presso l’Ambulatorio Veterinario Paola vi aspettiamo per darvi i migliori consigli!!!!

A presto!!!

Info sull'autore

Cristina Deiana editor

Lascia una risposta